top of page
maxresdefault.jpg

Esequie

Per lo svolgimento delle esequie in lingua italiana, i familiari sono tenuti a rivolgersi alle Pompe Funebri, che contatteranno il missionario per accordarsi con lui circa l'orario e il luogo del funerale, tenendo conto delle sue disponibilità, da verificare di volta in volta. 

Le imprese funebri comunicheranno i dati del defunto all'indirizzo mail della Missione.

Nelle fatture delle imprese funebri potrà comparire la spesa per il sacrestano e l'organista, mai quella per la Missione o per il celebrante, perché il servizio svolto dalla Missione e dal celebrante è gratuito.

Sta alla famiglia o meno riconoscere eventualmente un'offerta come contributo alla vita comunitaria, come è d'abitudine.

L'impresa funebre non da mai nulla. 

I familiari prenderanno contatto con il Missionario così che egli possa incontrare la famiglia del defunto per preparare insieme la funzione (messa o liturgia della Parola, organista, accompagnamento al cimitero, canti, etc). L'incontro si fa in Missione, Rue Orient-Ville 16 - 1005 Lausanne, per evitare eventuali questioni famigliari.

Vi è la possibilità di posteggiare nel posteggio della Missione Cattolica Italiana o negli spazi della Cure svizzera

N.B. I video sul defunto al momento del funerale (a volte promossi a pagamento da qualche impresa) non sono previsti in Chiesa; il momento indicato è dopo la celebrazione, presso i locali dove si terrà la colazione, secondo l'uso svizzero, se prevista. Una volta effettuata la preparazione del funerale bisogna attenersi a quanto previsto col celebrante cattolico.

L'impresa funebre non è competente circa la preparazione e lo svolgimento del culto cattolico funebre richiesto.

bottom of page