
ANNO CATECHISTICO 2025 - 2026 - Calendario
La Missione Cattolica Italiana propone un cammino di catechesi per bambini, ragazzi e adolescenti, quale occasione privilegiata per crescere nella fede, vivere la comunione ecclesiale e prepararsi alla ricezione dei sacramenti dell’iniziazione cristiana.
L’itinerario è pensato come un vero e proprio percorso di accompagnamento, che aiuta a maturare progressivamente la vita cristiana:
Gruppo introduttivo alla fede: rivolto ai più piccoli, perché possano avvicinarsi con gioia ai segni della fede e alle prime preghiere, in un ambiente adatto alla loro età.
Ciclo I – Preparazione alla Prima Comunione (due anni)
Primo anno: introduzione alla vita cristiana e preparazione alla prima celebrazione del sacramento della Riconciliazione (Confessione).
Secondo anno: cammino di approfondimento, al termine del quale i bambini ricevono la Prima Comunione.
Ciclo II – Preparazione alla Cresima (due anni)
Formazione e accompagnamento spirituale in vista della celebrazione del sacramento della Confermazione, dono dello Spirito Santo che fortifica la vita cristiana.
Gli incontri si tengono secondo un calendario apposito. La domenica rimane il cuore del cammino: i ragazzi, insieme alle loro famiglie, sono anzitutto invitati a partecipare alla Santa Messa delle ore 10.00, momento privilegiato di incontro con Cristo e di comunione con la Chiesa.
Al termine della celebrazione, i ragazzi proseguono il loro itinerario formativo con i catechisti, nei locali della parrocchia di Saint-Rédempteur, in un clima di accoglienza, amicizia e condivisione fraterna. Durante l’anno sono previsti anche ritiri spirituali, celebrazioni penitenziali e altri momenti comunitari, che aiutano i ragazzi a vivere più intensamente la propria fede.
Per gli adolescenti che desiderano ricevere il Battesimo o completare il cammino sacramentale è offerto un percorso specifico di preparazione, adattato alle diverse situazioni personali.
In questo modo, la Missione accompagna le famiglie nell’educazione cristiana dei figli, perché crescano nella consapevolezza di appartenere a una Chiesa una, santa, cattolica e apostolica, e imparino a testimoniare il Vangelo nella vita quotidiana.
Per iscrizioni rivolgersi alla coordinatrice della catechesi, suor Maria José, in Missione, tramite mail o telefono:
- mariajose.carvajal@cath-vd.ch
- 021 351 22 90
---------------------------------------------
